Per quanto sia semplice cambiare e rabboccare il liquidoè importante conoscere bene le sue caratteristiche e saper distinguere le diverse tipologie.
Il liquido per il radiatore svolge la fondamentale funzione:
di controllare la temperatura d’esercizio del motore, evitando che si surriscaldi o congeli. Le temperature all’interno del vano motore possono infatti tranquillamente superare i 100°C, soprattutto durante la stagione estiva. Si tratta di temperature normali e che sono congeniali per il corretto funzionamento di tutte le componenti del motore.
I liquidi di refrigerazione per auto non sono tutti uguali, ma presentano alcune differenze che è opportuno considerare.
I liquidi di raffreddamento possono avere diversi colori a seconda dell’auto o del marchio del prodotto.
Si tratta infatti di una sostanza che può assumere diverse colorazioni, dal blu al verde smeraldo, oppure dall’arancione al rosso.
- Il refrigerante di colore rosso/arancione è la tipologia di refrigerante più recente adatto per i motori di ultima generazione ad alte prestazioni.
- Il refrigerante di colore blu/verde smeraldo è un prodotto con un pH basico e composto da glicolo e additivi inorganici. È particolarmente indicato per i veicoli più datati.
Condividi